venerdì 17 giugno 2016

Daniele Pallotta presenta la Sala del Thè - Hospice San Severino

Canale 14 Marche Video Tolentino.
Special sull'inaugurazione della Sala del Thè all'Hospice di San Severino Marche.
Servizio del giornalista Daniele Pallotta.
L'ORA DEL THE' -  (di Daniele Pallotta) Ieri sono entrato all'Hospice dell'ospedale "Bartolomeo Eustachio" di San Severino Marche ed ho avuto un tuffo al cuore. Qui ho lasciato uno degli affetti a me più cari, forse il più caro di tutti. In questa struttura, diretta in modo ineguagliabile e con un sentimento realmente profondo dal mio amico Sergio Giorgetti, ogni giorno ci si prende cura di malati verso il termine della vita. Ci sono medici dal cuore immenso, infermieri straordinari, operatori socio sanitari e volontari insostituibili, che trattano il malato come fosse un componente della propria famiglia. Qui non ci sono numeri all'ingresso delle camere ma nomi di piante e fiori, non ci sono numeri in fondo ai letti ma nomi e cognomi di persone. Ogni paziente è qui con la propria storia, il proprio percorso di vita, le proprie paure, le proprie angosce e le proprie speranze. Qui si cerca di dare vita al tempo e non tempo alla vita. Ho percorso il breve corridoio della struttura, dove a destra e sinistra sono disposte in tutto una dozzina di camere, trattenendo il fiato. E un po' anche le lacrime. Ho incrociato gli occhi di gente che conosco, che mi ha riconosciuto, salutato, sorriso. Ho visto la vita negli occhi dei malati, non l'attesa della morte. All'Hospice ieri, grazie alla donazione della famiglia di una signora malata che oggi non c'è più, la Fondazione Anello della Vita ha sistemato una nuova sala. E' una tisaneria che è stata ribattezzata con il nome di "Sala del Thè". Qui, ogni mercoledì, Ayres Marques Pinto terrà incontri con chi vorrà avvicinarsi ai malati e al personale per scambiare una parola, condividere un momento, affrontare insieme ansie e angosce ma anche, più semplicemente, scambiare un sorriso per spingere la paura più in là. Spero che siano tante le persone che vorranno condividere questa esperienza. Per dare, tutti insieme, vita al tempo e non tempo alla vita di chi la vita vuole ancora viverla per raccontarla.

Nessun commento:

Posta un commento